Arabica

Il caffè ”Arabica” ha una quota del circa 60% sul mercato mondiale prodotto, questo tipo di caffè contiene la metà di caffeina in confronto al “Robusta” ed è fomoso soprattuto per il suo aroma pregiato.

Robusta

Il caffè ”Robusta” ha una quota all´incirca del 36% sul mercato mondiale di caffè prodotto, esteriormente i chicchi “Robusta” si divesificano dall´incisione diritta, a differenza della incisione ondulata nei chicchi “Arabica”. Questo caffè viene molto apprezzato dai coltivatori, per la sua forte resistenza e breve maturazione.

Ulteriori tipi

Excelsa, Stenophilla, Maragogype e il raro e costoso tipo indonese Kopi Luwak, sono ulteriori tipi economicamente insignificanti.

Quello che dovreste sapere sul caffè

Conservazione:
I nemici del caffè sono aria e umidità. Conservate il vostro caffè sempre ben sigillato in un luogo fresco e buio, preferibilmente in chicchi interi nel frigo.

Grado di macinatura:
Non macinate il caffè troppo fino cosi facendo si guazza nel filtro. Se troppo doppio non avrà abbastanza superfice per estrarre in poco tempo tutte le sostanze solubili dal caffè. Provate all´inizio con una macinatura media, per poi avvicinarsi sempre più alla vostra predilezione.

Dosaggio:
Per il perfetto dosaggio per un caffè tedesco, vengono utilizzati 125 ml d´acqua su 6,5g di caffè. La temperature dell´acqua sarà al più quanto perfetta per il caffè se si aggira tra 85°C e 88°C.